Discorsi parlamentari PDF

Writersfactory.it Discorsi parlamentari Image
DESCRIZIONE

Il volume raccoglie i principali discorsi pronunciati da Giglia Tedesco al Senato tra il 1968 e il 1994. Giglia Tedesco militò nei primi anni del dopoguerra nel movimento dei cattolici comunisti, dove strinse importanti legami con altri futuri dirigenti del Pci di Berlinguer (Franco e Marisa Rodano, Luciano Barca, Antonio Tato, che divenne poi suo marito). Lasciò presto l'impiego presso il ministero del Tesoro per dedicarsi all'attività politica, come dirigente dell'Unione donne italiane, della Lega nazionale della cooperative e del Pci. Nelle sette legislature durante le quali fu senatrice, lavorò a lungo in commissione Giustizia, dove ebbe modo di contribuire da protagonista alle importanti riforme varate in quel periodo storico: l'introduzione del divorzio, la riforma del diritto di famiglia, le leggi sull'adozione, sull'interruzione della gravidanza, sull'ordinamento penitenziario, sulla violenza sessuale. Innovazioni normative fondamentali, rese urgenti dall'esigenza di adeguare il nostro ordinamento ai profondi mutamenti che in quegli anni stavano cambiando tumultuosamente mentalità, tradizioni e costumi della società italiana. Come vicepresidente del Senato e del gruppo parlamentare e come esponente di primo piano del Partito comunista ebbe modo di occuparsi anche delle altre grandi questioni del suo tempo, dalla politica estera alle riforme istituzionali, sempre con una particolare attenzione agli aspetti riguardanti i diritti delle donne nella società, nella famiglia e nel lavoro. Con un saggio di Esther Basile.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788815267740

NOME DEL FILE: Discorsi parlamentari.pdf

DATA: 2018

Scarica l'e-book Discorsi parlamentari in formato pdf. L'autore del libro è Giglia Tedesco Tatò. Buona lettura su writersfactory.it!

Discorsi parlamentari - Levi Carlo, Il Mulino, Trama libro ...

Discorsi parlamentari, Libro di Gianfranco Miglio. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Discorsi parlamentari, brossura, data pubblicazione gennaio 2012, 9788815234797.

PDF PAGINA BIANCA - Camera

Discorsi parlamentari. Presentazione di G. Fini Introduzione di G. Malgieri. A cura della Biblioteca della Camera dei deputati; in collaborazione con la Fondazione della Camera dei deputati. ISBN: 9788898375752 . Anno2008. Pagine4162.
Comunicazione profonda in sanità. Senso, verità, desiderio
Cappuccetto Zozzo. Ediz. a colori
I am a hero. Vol. 7
Nostra signora della foresta
Agatha Raisin e la strega di Wyckhadden
Emozioni. Istruzioni per l'uso
Le opere di Viola M. Frymann. L'osteopatia rivolta ai bambini
E11 TFA. Matematica e fisica. Esercizi commentati per le classi A20 (A038), A26 (A047), A27 (A049). Con software di simulazione
Il Vangelo di Matteo
Il ragusano. Storie e paesaggi dell'arte casearia
Monna Lisa. Il segreto del sorriso. Ediz. a colori
Ho fatto un sogno, cambiare il mondo. La rivolta delle Pantere nere
Custodi della memoria. Tributi ad interpreti della nostra tradizione culturale
Grafico zodiacale base
La mia vita con Pablo Neruda
20th century boys. Vol. 4
Giurisdizione civile e straniero tra diritto nazionale, europeo ed internazionale
Dall'antifascismo alla Resistenza. Trent'anni di storia italiana (1915-1945)
Il manuale dell'autoproduzione in cucina