Promuovere la teoria della mente nell'anziano. Un programma di intervento per la comprensione dell'altro PDF

Writersfactory.it Promuovere la teoria della mente nell'anziano. Un programma di intervento per la comprensione dell'altro Image
DESCRIZIONE

La "Teoria della Mente" è un'abilità complessa e multi-sfaccettata, una conquista socio-cognitiva che consente all'individuo di comprendere gli stati mentali propri e altrui. Tale abilità permette di comportarsi in modo adeguato e flessibile in situazioni sociali anche articolate. Con il passare degli anni è inevitabile che si assista a un calo della capacità di comprendere gli stati mentali. Intervenire sul normale decadimento di questa abilità rappresenta, quindi, una via maestra per il mantenimento di buone relazioni sociali e, più in generale in un'ottica di allenamento cognitivo, uno strumento per un buon invecchiamento. Scopo del volume - strutturato in una parte teorica e una pratico-operativa - è proporre un programma d'intervento ("Ti capisco") volto al potenziamento di tale abilità. Vengono indicati i principi cardine su cui si basa l'intervento, proposti i materiali necessari per la sua messa in atto, fornite le prove per la valutazione dei miglioramenti e presentato lo strumento per la creazione di un profilo personalizzato. Il volume si rivolge agli psicologi e alle varie figure professionali che lavorano con gli anziani e vogliano strutturare un intervento per migliorare le loro abilità sociocognitive. In quest'ottica, il testo è arricchito da schede con le informazioni dettagliate - rispettivamente per l'operatore e per l'anziano - e i materiali per la realizzazione di questo percorso, reperibili nell'area multimediale del sito dell'editore.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788891789006

NOME DEL FILE: Promuovere la teoria della mente nell'anziano. Un programma di intervento per la comprensione dell'altro.pdf

DATA: 2019

Scarica l'e-book Promuovere la teoria della mente nell'anziano. Un programma di intervento per la comprensione dell'altro in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su writersfactory.it!

Teoria Della Mente - Appunti di Psicologia gratis Studenti.it

Howard Gardner, noto studioso di psicologia e di educazione, ha detto che il lavoro sulla "teoria della mente" infantile rappresenta l'area di ricerca più significativa e interessante di cui si è occupata la psicologia dello sviluppo negli ultimi decenni del XX secolo.Questo lavoro, sebbene sia di interesse preminente per gli psicologi, è molto rilevante anche in ambito educativo.

Promuovere La Teoria Della Mente Nell'Anziano. Un ...

La Teoria della mente studia la capacità tipicamente umana di spiegare e prevedere il comportamento proprio e altrui mediante l'attribuzione di stati mentali. È un ambito di ricerca interdisciplinare cui contribuiscono principalmente la psicologia e la psicopatologia dello sviluppo.
Spirito Santo. Un dono tutto per me! L'album della mia cresima. Con stickers
Philip Johnson. Dall'international style al decostruttivismo
La composizione del racconto dell'infanzia di Gesù in Matteo. Persone e struttura, tempi e luoghi, riscontri e messaggio (tracce per una lettura tematica)
Racconti fantastici. Testo greco a fronte
La memoria imperfetta. La comunità Olivetti e il mondo nuovo
Scienza e politica nell'era nucleare. La scelta pacifista di Edoardo Amaldi
Per nascere son nato
Sogni di carta. Dieci studi sul sogno raccontato in letteratura
Ciao, bambino! Super brillini. Ediz. a colori
Isole della Grecia
Inghilterra e Galles
Tanto tanto grande. Ediz. a colori
Siamo anime ricche di valore e di qualità. Con File audio per il download
Da un bacio in poi. Alla ricerca di lei
Racconti scapigliati
Ahi, mi sono fatto male! Topo Tip. Ediz. a colori
Re Lear
Delitti quasi perfetti
Siamo tutte delle gran bugiarde
La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma