L' Italia e la politica internazionale 2008 PDF

Writersfactory.it L' Italia e la politica internazionale 2008 Image
DESCRIZIONE

La nona edizione dell'Annuario dello Iai e dell'Ispi ha per oggetto lo stato delle relazioni internazionali nel 2007. La prima parte del volume percorre le tappe dell'evoluzione dello scenario internazionale. In particolare, la Russia sembra avere ripreso la sua tradizionale aspirazione al ruolo di grande potenza, con conseguenti difficoltà nelle relazioni Russia-Stati L'altra questione che ha caratterizzato il 2007 è stata la proliferazione nucleare. Al Grande Medio Oriente sono dedicati due contributi, uno di carattere generale, volto ad individuare le nuove iniziative nella regione, e l'altro incentrato sulla questione israelo-palestinese. La seconda parte tratta della politica estera italiana e delle missioni italiane all'estero, divenute una componente stabile della nostra azione nel mondo. Onu, Nato e Ue continuano a rappresentare il sicuro ancoraggio del Paese, consentendo al governo in carica di mantenere una posizione di equivicinanza nei confronti di israeliani e palestinesi e di svolgere un ruolo di mediazione nella crisi libanese. La parte terza ha per oggetto l'Ue, la politica della difesa e la questione dell'adesione della Turchia all'Ue. La parte quarta esamina le difficoltà nel sistema finanziario internazionale, dovute alla crisi dei mutui, e i possibili rimedi. Un saggio è dedicato al global warming. La parte quinta chiude il volume, con lo studio delle crisi di area più significative: il conflitto israelo-palestinese, Kosovo, Birmania e Pakistan.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788815124944

NOME DEL FILE: L' Italia e la politica internazionale 2008.pdf

DATA: 2008

Scarica l'e-book L' Italia e la politica internazionale 2008 in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su writersfactory.it!

L'Italia e la politica internazionale 2008 | IAI Istituto ...

Qual è il quadro che emerge dalla rilevazione sugli italiani e la politica internazionale? Quali sono le principali minacce per l'Italia? Quali sono stati gli avvenimenti più preoccupanti del 2018? Quali quelli che hanno dato più speranza? Qual è stato il personaggio più influente? Come ha gestito il governo italiano la crisi migratoria e l'allerta terrorismo?Il commento di Paolo Magri ...

L'Italia e la politica internazionale 2008 | IAI Istituto ...

Qual è il quadro che emerge dalla rilevazione sugli italiani e la politica internazionale? Quali sono le principali minacce per l'Italia? Quali sono stati gli avvenimenti più preoccupanti del 2018?
Calendario atlante De Agostini 2004
Le teorie delle crisi economiche
Lettere a Wilhelm Fliess (1887-1904)
Ultra
Food marketing. Vol. 1: Creare esperienze nel mondo dei foodies.
In bocca al lupo. Ediz. illustrata
Il genocidio degli yazidi. L'Isis e la persecuzione degli «adoratori del diavolo»
Un eroe per Roma. L'impero
Death note. Vol. 10
Il libro per imparare. 3 anni. Con gadget
Ghost in the shell. Arise. Sleepless eye. Vol. 4
Quaranta sonetti
Come scoprire ed esprimere la propria forza vitale. Il Ki o Prana
Le arti dello spettacolo e il catalogo