Giustiniano PDF

Writersfactory.it Giustiniano Image
DESCRIZIONE

Giustiniano, imperatore bizantino dal 527 al 565, è una delle personalità maggiori e più influenti dell'età tardoantica. La sua fu un'epoca turbolenta ma fertile; Giustiniano portò i suoi eserciti contro i Vandali e gli Ostrogoti alla riconquista dell'impero d'occidente (soprattutto dell'Italia), e combattè contro Bulgari e Persiani; cercò di imporre l'ortodossia cristiana all'interno dell'impero abolendo e perseguitando gli altri culti, portò a termine una poderosa risistemazione del diritto romano nel "Corpus Iuris Civilis" che ha costituito la base dei sistemi giuridici successivi. Il profilo di Meier riassume con chiarezza i diversi aspetti della vita di Giustiniano e della sua azione: dalla carriera all'ombra dello zio, l'imperatore Giustino, al matrimonio con Teodora, dalle campagne belliche alle rivolte e alle gravi calamità che l'impero dovette fronteggiare al proprio interno, dalle riforme amministrative alla politica religiosa.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788815115522

NOME DEL FILE: Giustiniano.pdf

DATA: 2007

Abbiamo conservato per te il libro Giustiniano dell'autore Mischa Meier in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Giustiniano - Skuola.net

L'attività di Giustiniano si esplicò in campo artistico, con grandiose costruzioni quali S. Sofia a Costantinopoli e S. Vitale a Ravenna, e soprattutto in campo giuridico, dove, con la collaborazione del ministro Triboniano, fu raccolta, catalogata e commentata tutta la complessa scienza giuridica e legislativa romana.

Peste di Giustiniano, tra le più devastanti della storia - Studia Rapido

Giustiniano completò il classico corso di studi, dedicandosi alla giurisprudenza e alla filosofia. La sua carriera militare fu contrassegnata da rapidi avanzamenti, favoriti dalla proclamazione di Giustino ad imperatore, nel 518. Giustiniano venne nominato console nel 521, e più tardi comandante dell'esercito d'Oriente.
Il caso Malaussène. Mi hanno mentito
Vivrò in te
Africa Occidentale
Ricette facili e veloci
Obiettivo tesina. Nuovissime tesine svolte multidisciplinari con mappe concettuali. Per la maturità
Uomini del Ventesimo secolo
Batti il cinque
Malala. Una ragazza coraggiosa del Pakistan-Iqbal. Un ragazzo coraggioso del Pakistan
Diritto amministrativo e diritto comunitario
Le parrocchie di Regalpietra
Una parte di me. The inside out trilogy
Il teatro. Vol. 1: Calderón-Affabulazione-Pilade.
Le buone pratiche del metodo Galileo