Scuola delle Scritture

Ursula Le Guin

+39 0692939462
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
Promossa da
logo-fondazione-allori.png
Copyright 2019 all rights reserved a @Writers Factory
  • patriziapaganin

"Formazione Sostenibile": dal 2020 i corsi costano la metà


Secondo l'indagine Istat 2017 la frequenza media annua della formazione professionale in Italia è pari a 21 ore di corso e il costo medio orario per partecipante è pari a 57 euro. L'ultima indagine PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) tra 24 Paesi in ambito OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, colloca l' Italia all'ultimo posto per numero di adulti che seguono corsi di formazione fuori dal sistema di istruzione formale. È in questo contesto che la Fondazione Allori onlus ha lanciato, per il 2020, la campagna sociale Formazione Sostenibile: una testimonianza di buone pratiche e una iniziativa concreta di forte sostegno ad attività di Alta Formazione economicamente accessibili.

La Fondazione Allori, che promuove Writers Factory con il Patrocino dell'Istituto italiano dell'Enciclopedia Treccani, ha deliberato un intervento che determina oltre il 50% di riduzione e l'abbattimento dei costi di iscrizione e partecipazione ai corsi della Scuola delle Scritture Ursula Le Guin.

La parola e la scrittura restano la spina dorsale della cultura e di tutte le dinamiche creative connesse al mercato produttivo: la formazione è lo strumento che lo alimenta nei settori tradizionali e nei più innovativi attraverso risorse umane qualificate. Fondazione Allori giudica positivamente il delinearsi di un mercato italiano in cui si affacciano aziende e liberi professionisti, individualmente o in associazione, per i quali il ricorso a nuove professionalità specializzate nell'uso del linguaggio e delle diverse tecniche della scrittura è sempre più parte integrante della strategia d'impresa. Oggi tuttavia, ad una crescente domanda di contenuti e professionalità creative riprofilate a misura dell'era digitale, non sempre corrisponde un'adeguata offerta professionale. Per presidiare e sostenere, senza fini di lucro, la formazione professionale in questo specifico segmento culturale, creativo e produttivo è nata l'innovativa e inedita esperienza di Writers Factory.

A seguito della delibera di Fondazione Allori, il costo orario di una lezione dei corsi monografici quadrimestrali marzo-giugno 2020 (per totali 90 ore di lezione) sarà di 10,55 euro. Il costo orario delle lezioni del Main Course 2020-2021 (nove mesi, sei lezioni a settimana, per totali 900 ore di lezione) è ridotto da 5,30 a 3,88 euro all'ora.

Nota:

Esclusi i giovani tra 16 e 24 anni nel ciclo iniziale di studi, in Italia gli adulti che dichiarano di aver partecipato ad attività di istruzione e/o formazione sono il 24% circa, a fronte di una media OCSE pari al 52%: il 6% del totale della popolazione adulta. Chi partecipa a queste attività appartiene prevalentemente alla classe d’età 25-34 (31%) e 35-44 (29%), la partecipazione comincia a decrescere nella classe d’età 45 -54 anni (24%) fino a toccare il 10% nella fascia d’età 55-64. Sotto il profilo del genere, partecipano ad attività di istruzione e formazione rispetto al totale del campione il 54% uomini e il 46% donne. L'inaccessibilità del costo dei corsi è la principale causa della mancata formazione nel 62% delle donne interpellate.


Tutte le info:

www.writersfactory.it

https://www.facebook.com/writersfactory/