Humanitas (2018). Vol. 3: Piero Martinetti filosofo europeo. PDF

Writersfactory.it Humanitas (2018). Vol. 3: Piero Martinetti filosofo europeo. Image
DESCRIZIONE

"Piero Martinetti (Pont Canavese 21 agosto 1872-Cuorgné 23 marzo 1943) non solo è stato l'unico filosofo universitario italiano a essersi rifiutato di prestare il giuramento di fedeltà al regime fascista, ma può a buon diritto essere considerato una figura di primo pian nel dialogo tra la cultura italiana e quella europea di inizio Novecento, al punto da poter essere a tutti gli effetti definito un filosofo europeo - e non tanto perché la sua formazione si è svolta non solo in Italia, ma anche in Germania (era, tra l'altro, un ottimo conoscitore del tedesco), quanto piuttosto per il suo atteggiamento di estraneità e di quasi stoica indifferenza rispetto alle vicende accademiche italiane. «Io sono un cittadino europeo nato per caso in Italia»: questa frase di Martinetti, un suo autentico Lieblingswort, se è vero che la pronunciò in più occasioni, la prima delle quali fu nel 1935, allorché, ospite in casa di Gioele Solari, venne arrestato per connivenza con gli attivisti antifascisti di Giustizia e Libertà, rappresenta al meglio, pure nel suo understatament a un tempo ironico e tragico, il cosmopolitismo intellettuale di MArtinetti, capace di farsi mediatore e interprete in Italia dei dibattiti che, soprattutto in area tedesca, si svolgevano in tema di metafisica, etica, filosofia della religione e della storia." (dalla presentazione)

INFORMAZIONE

ISBN: 9788837232443

NOME DEL FILE: Humanitas (2018). Vol. 3: Piero Martinetti filosofo europeo..pdf

DATA: 2018

Leggi il libro Humanitas (2018). Vol. 3: Piero Martinetti filosofo europeo. PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

PDF INDICE DELL'ANNATA 2018 Indice dell'annata 2018 1019 HumANITAs

Humanitas (2018). Vol. 3: Piero Martinetti Filosofo Europeo è un libro di Ghia F. (Curatore), Ghia G. (Curatore) edito da Morcelliana a gennaio 2018 - EAN 9788837232443: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Pietro Martinetti, filosofo europeo libro, Morcelliana ...

Acquista online il libro Humanitas (2018). 3: Piero Martinetti filosofo europeo di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.
Gli eredi della terra
L' arte di rubare il fuoco. Urano nell'oroscopo
Giro del mondo in cinque misteri
Procedimento ed esecuzione penale
Il risveglio del drago. La minaccia di una Cina senza strategia
Golf. Tecnica, attrezzatura, protagonisti, campi, tornei. Ediz. illustrata
Roma segreta e misteriosa. Il lato occulto, maledetto, oscuro della capitale
Manuale di diritto civile. Vol. 5: I diritti reali.
Vita e pensiero (2018). Vol. 3
Lost in Tibet. Cinque yankee alla corte del Dalai Lama
Realismo fantastico
Colora l'anno santo. Album per ragazzi
Professione personal shopper. Segreti e strategie per trasformare lo shopping in business
Festa del perdono. Cronache dai decenni inutili
Dopo Hemingway. Libri, arte ed emozioni d'America
Intrecci di momenti
Una grande amicizia. Ediz. a colori