Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro PDF

Writersfactory.it Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro Image
DESCRIZIONE

Il volume esce a cinquant'anni di distanza dal clamoroso furto della "Natività" di Caravaggio da un oratorio di Palermo (ottobre 1969). L'autore, ricercatore e studioso del grande pittore lombardo, da anni approfondisce l'argomento, di cui ha ricostruito di volta in volta più tasselli, in sedi scientifiche e non. Grazie al lavoro svolto parallelamente anche da altri specialisti, in particolare sul fronte documentario e diagnostico, oggi sappiamo molto di più del dipinto scomparso. Tutti questi approfondimenti finalmente trovano ora una trattazione organica, in una veste divulgativa e corredata da una significativa selezione di immagini, ma non mancano le novità. Sul fronte storico-artistico, si chiarisce meglio la genesi della "Natività" – eseguita e spedita da Roma nel 1600 (non in Sicilia nel 1609, come si pensava) –, se ne discute l'iconografia e si ripercorre una certa "fortuna" che essa ebbe, fino al momento della sparizione. Su quest'ultimo aspetto, si sgombera il campo dalle tante leggende e, accanto a dettagli inediti e nomi finora secretati negli atti ufficiali, si presenta per la prima volta una nutrita rassegna di articoli del tempo, dalla stampa nazionale e locale.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788885795419

NOME DEL FILE: Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro.pdf

DATA: 2020

Scarica l'e-book Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro in formato pdf. L'autore del libro è Michele Cuppone. Buona lettura su writersfactory.it!

Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di ...

See more of Caravaggio. La Natività di Palermo on Facebook. Log In. or. Create New Account. See more of Caravaggio. La Natività di Palermo on Facebook. Log In. Forgot account? or. Create New Account. Not Now. Related Pages. Arantia Rubra Spa. Health Spa. Italia Viva San Salvo. Political Party. Centro Alberto Manzi.

Libri: Cuppone racconta giallo della Natività di Caravaggio

Giovedì 30 gennaio alle ore 18, l'Oratorio di San Lorenzo di Palermo sarà il luogo che, naturalmente, accoglierà la prima presentazione del volume di Michele Cuppone "Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro", Campisano Editore, collana "Saggi di Storia dell'Arte", 2020.
Uomini in mare. Otto racconti liberamente adattati
Il mondo di Olivia
La porta è aperta
Il mio manuale rosa. 1001 astuzie per cavarsela in ogni situazione!
Inseguire i sensi
Near death. Vol. 3
Legislazione dei beni culturali
I ragazzi del coro
Narrazioni. Cultura, memorie, formazione del sé
Un buon governo nel regno. Il carteggio con Andrej Kurbskij