Trasparenza. Una sfida per la Chiesa PDF

Writersfactory.it Trasparenza. Una sfida per la Chiesa Image
DESCRIZIONE

Nella Chiesa la trasparenza deve esserci. Non perché sia una moda, ma perché è una modalità utile e adeguata che le consente di perseguire meglio le proprie finalità istituzionali che, come ben si sa, sono di natura trascendentale e, pertanto, imprescindibili. È questo l'intento del presente volume, nato da una prolungata e condivisa riflessione tra gli autori e che si propone di mostrare come l'ordinamento giuridico della Chiesa abbia già al proprio interno le categorie, gli strumenti e le potenzialità necessarie per elaborare autonomamente un proprio corpus legislativo capace di rendere ragione delle diverse attività sotto i diversi aspetti decisionali, gestionali e amministrativi e come parimenti si possa avviare una riflessione sulle diverse opportunità offerte dal legislatore civile adattandole alle peculiarità della Chiesa stessa. L'individuazione della trasparenza tipica della Chiesa e delle sue caratteristiche proprie, che non la uniformino in modo acritico a realtà pensate per altri ma siano piuttosto finalizzate al raggiungimento delle sue finalità apostoliche, è la tematica che unisce i vari contributi nei quali si articola lo scritto. Si tratta di una sfida che non può essere disattesa, perché, in qualche misura, è in gioco l'identità stessa della Chiesa, la sua credibilità e quindi la sua fecondità spirituale ed apostolica. Intento del contributo è quello di favorire un confronto sereno su un tema di estrema attualità, promuovendo l'agire della Chiesa in tutte le sue forme a partire da una più approfondita conoscenza della sua natura e delle sue peculiari caratteristiche.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788838248993

NOME DEL FILE: Trasparenza. Una sfida per la Chiesa.pdf

DATA: 2020

Leggi il libro Trasparenza. Una sfida per la Chiesa PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

La sfida di Papa Francesco: tolleranza zero per gli abusi ...

Per questo, la Chiesa ha bisogno di credibilità e trasparenza, ha affermato questo martedì padre Federico Lombardi S.I., direttore della Sala Stampa della Santa Sede, intervenendo davanti ai 230 comunicatori di 83 Paesi che partecipano al congresso mondiale della stampa cattolica convocato dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

Iniziare alla fede: una sfida per tutti - Chiesa di Modena ...

Corresponsabilità e trasparenza nell'amministrazione dei beni della Chiesa 9788854881532 Papa Francesco ha più volte ribadito che per la comunità ecclesiale l'attenzione per i poveri è prioritaria. In tale prospettiva la centralità della trasparenza nell'amministrazione dei beni della Chiesa, testimoniata nelle relazioni e nel governo dei processi economici e gestionali, è ...
Il giornalismo. Che cos'è e come funziona
Wittgenstein e la filosofia austro-tedesca
Che cos'è la semiotica della fotografia
Zona di guerra. Punisher collection. Vol. 6
Schermi multipli e plurime visioni. La grande Madre. L'Italia
Una famiglia quasi normale
Libra
Natale. Il mio primo manuale creativo. Con adesivi
Athenaeum 1798-1800. Tutti i fascicoli della rivista di August Wilhelm Schlegel e Friedrich Schlegel
Piante aromatiche. Riconoscerle e usarle in cucina
Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italiano ed europeo. Vol. 1: Profili organizzativi.
Il cibo della salute. Terapia alimentare secondo le tradizioni orientali e la nutrizione moderna
Come dipingere. Acquarello
Lezioni di sistemi d'antenna. Vol. 1