La mente come teatro. Psicoanalisi, mito e rappresentazione PDF

Writersfactory.it La mente come teatro. Psicoanalisi, mito e rappresentazione Image
DESCRIZIONE

Le esperienze riabilitative e terapeutiche mediante le arti e le attività espressive costituiscono oggi un vasto movimento nazionale e internazionale dai molti e contrastanti aspetti. La nuova edizione - aggiornata e ampliata di questo testo introduce il lettore a comprendere appieno l'efficacia terapeutica del teatro nelle odierne pratiche riabilitative. Il riferimento al teatro - al dispositivo spettacolare e alla metafora teatrale - ha un'importanza centrale in psicoanalisi che si è mantenuta da Freud fino a oggi. Tra le tante varie proposte riabilitative e terapeutiche, sicuramente le esperienze con il teatro, che già possedevano una consolidata tradizione attraverso lo psicodramma e le sue molte varianti, godono di un particolare prestigio, dovuto alla natura profondamente antropologica e sociale della dimensione teatrale e spettacolare. Nei cinque capitoli di cui è composto il libro, l'autore indaga i diversi aspetti della tradizionale linea freudiana per poi darne un esempio concreto attraverso le esperienze terapeutiche teatrali nell'ambito delle strutture riabilitative psichiatriche pubbliche di Pavia.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788876407857

NOME DEL FILE: La mente come teatro. Psicoanalisi, mito e rappresentazione.pdf

DATA: 2011

Abbiamo conservato per te il libro La mente come teatro. Psicoanalisi, mito e rappresentazione dell'autore Fausto Petrella in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Rappresentazione (filosofia) - Wikipedia

Ma ha scritto anche "La mente come teatro. Psicoanalisi, mito e rappresentazione» (Centro Scientifico Editore, 2011), "Sogno o son desto? Senso della realtà e vita onirica nella psicoanalisi odierna" (Franco Angeli, 2011), "Turbamenti affettivi e alterazioni dell'esperienza« (Raffaello Cortina, 1993) e "Fare e pensare in psichiatria.

PEP Web - La mente come teatro: psicoanalisi, mito e ...

PSICOANALISI. - Scienza psicologica fondata da Sigmund Freud. Il termine ha tre significati principali; può cioè designare: 1. un metodo d'indagine di processi psichici altrimenti [...] mito greco). Tale complesso è in atto fino a circa il quinto anno di età, e poi als Methode, Vienna 1934.
La storia di Nintendo 1980-1981. La straordinaria invenzione di game&watch. Vol. 2
Men in arms. Una storia sociale della guerra
Manuale di circomotricità
Vita e pensiero (2016). Vol. 4
Cuore. Primi schermi
Effetto nudge. La politica del paternalismo libertario
Francia mediterranea
La filosofia futura (2017). Vol. 8: Sull'infinito II.
Mine-Haha ovvero Dell'educazione fisica delle fanciulle
Il mestiere dello scrittore
Codici per l'udienza penale e normativa complementare
L' italiano con le fiabe. Costruire percorsi didattici per bambini stranieri
Identità nascoste. Dallo studio del cranio umano alla ricostruzione virtuale del volto
Bretagna. Con atlante stradale
Obbligo o verità?
Temistocle. Parabola di un eroe dal trionfo all'esilio
Morgana. Vol. 1
Sangue ribelle