La lunga eclissi. Passato e presente del dramma della sinistra PDF

Writersfactory.it La lunga eclissi. Passato e presente del dramma della sinistra Image
DESCRIZIONE

Un’analisi lucida delle ragioni attuali della crisi, ovvero fatti e circostanze, personaggi e segreti della scena europea e mondiale dal dopoguerra ad oggi. Achille Occhetto è stato l’ultimo segretario del Pci e il primo del Pds, il Partito Democratico della Sinistra che gli è succeduto nel 1989, alla caduta del comunismo sovietico, e autore della cosiddetta «Svolta della Bolognina», dal nome della sezione bolognese dove lui stesso proclamò la rottura degli ancoraggi ideologici e organizzativi alla tradizione leninista e sovietica. È quindi un testimone d’eccezione sia dei giorni sia delle ragioni del «declino della sinistra», o «delle sinistre» per meglio dire. Un declino che è cominciato allora e che oggi sembra giunto a un punto drammatico, per alcuni conclusivo, e che Occhetto preferisce chiamare «eclissi» per sottolineare che, se «il sol dell’avvenir» appare oggi oscurato, non è il tramonto definitivo. E infatti, nella parte finale di questo suo libro, nella pars, per così dire, construens, l’autore avanza molte proposte che possono andare sotto lo slogan della «contaminazione culturale della sinistra». Ma questa conclusione propositiva viene alla fine della stringente analisi delle cause e delle circostanze della crisi, che occupa in effetti la quantità prevalente del libro, il quale è soprattutto una analisi critica. Secondo l’anziano e autorevole leader la crisi viene da lontano. Dal modo di affermarsi della rivoluzione bolscevica. L’esito della rivoluzione, se da un lato fu premessa di un periodo di successi (successi favoriti dal trionfo dei fascismi e dalla seconda guerra mondiale), d’altro lato preludeva alla crisi radicale dei nostri giorni. Infatti, in primo luogo il bolscevismo trascinava con sé una concezione che divideva il mondo in due campi, il socialista e il capitalista, legando la sinistra a fare proprie, non tanto le ragioni progressiste universali, quanto quelle del «campo socialista», cioè dell’URSS (per di più stalinista). In secondo luogo, quella rivoluzione e l’autoritarismo che ne era seguito distruggevano la qualità intrinseca del pensiero e della pratica di sinistra, ossia il pluralismo culturale a favore di un dogmatismo intransigente. Un’analisi lucida delle ragioni attuali della crisi, ovvero fatti e circostanze, personaggi e segreti della scena europea e mondiale dal dopoguerra ad oggi, che non si limita all’esame teorico freddo, ma analizza e racconta insieme, faccia a faccia, la propria esperienza appassionata delle grandezze e delle cadute, dei bagliori e delle tenebre che furono l’immensa storia della sinistra.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788838938665

NOME DEL FILE: La lunga eclissi. Passato e presente del dramma della sinistra.pdf

DATA: 2018

Abbiamo conservato per te il libro La lunga eclissi. Passato e presente del dramma della sinistra dell'autore Achille Occhetto in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Amazon.it: La lunga eclissi. Passato e presente del dramma ...

INCONTRI SUL FUTURO DEL CENTRO SINISTRA SABATO 22 FEBBRAIO 2020 - ORE 10.00 FONDAZIONE DIESSE - VIA CANTORE 51/2 GENOVA SAMPIERDARENA ANDREA CASTANINI - Giornalista del SECOLO XIX intervista PIERO FASSINO sulla attualità politica e sul suo ultimo... ACHILLE OCCHETTO "LA LUNGA ECLISSI passato e presente del dramma della sinistra"

La lunga eclissi. Passato e presente del dramma della ...

Achille Occhetto è stato l'ultimo segretario del Pci e il primo del Pds, il Partito Democratico della Sinistra che gli è succeduto nel 1989, alla caduta del comunismo sovietico, e autore della cosiddetta "Svolta della Bolognina", dal nome della sezione bolognese dove lui stesso proclamò la rottura degli ancoraggi ideologici e organizzativi alla tradizione leninista e sovietica.
Del meno
Il Piccolo Principe
Un toscano qualunque è tornato
Le origini della guerra del 1914. Vol. 2: crisi del luglio 1914. Dall'attentato di Sarajevo alla mobilitazione generale dell'Austria-Ungheria, La.
Malati di prevenzione
Tra Noto e Timisoara. Globalizzazione ed emigrazione tecnologica
Il processo delle locazioni. Rito locatizio, convalida di sfratto, altri procedimenti, esecuzione forzata
Globalizzazione e radicamento. Gli investimenti esteri in Cina
Marcovaldo Punk. Un comunista a Palazzo Chigi
L' epidermide nomade e la pelle psichica
Nelle mie corde. Lezioni di chitarra con un maestro d'eccezione. Con DVD
Grande Inter «Figlia di Dio». La leggendaria squadra di Moratti e Herrera
Hanno ucciso Bocca di rosa