La banca, la borsa, lo Stato. Una storia della finanza (secoli XIII-XXI) PDF

Writersfactory.it La banca, la borsa, lo Stato. Una storia della finanza (secoli XIII-XXI) Image
DESCRIZIONE

La finanza non gode oggi di buona fama. Dopo l'avvio della crisi del 2008 è salita sul banco degli imputati e nonostante i ripetuti inviti alla clemenza figura ancora tra i principali responsabili - se non il principale - dei disastri economici e sociali prodottisi in questi ultimi anni. La recente ascesa della finanza, iniziata negli anni settanta del secolo scorso, dopo aver illuso circa le sue capacità di generare ricchezza e ridistribuirla in maniera equa, ha prodotto come esito difficoltà drammatiche in tutte le principali economie di mercato, accentuando comportamenti speculativi e tendenze all'avidità, presentati come atteggiamenti economicamente razionali. Il lato «patologico» della finanza non deve tuttavia offuscare il fatto che essa ha giocato un ruolo rilevante nell'ascesa dell'occidente, sebbene la sua effettiva funzione di sostegno e traino dei processi di sviluppo economico sia tuttora materia di discussione. Il volume ricostruisce la funzione svolta dalla finanza a partire dagli albori medievali dell'economia di mercato europea sino all'attuale crisi finanziaria, riflettendo sul contributo che essa ha offerto al variegato mondo delle imprese e, più in generale, allo sviluppo economico e sociale.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788892109049

NOME DEL FILE: La banca, la borsa, lo Stato. Una storia della finanza (secoli XIII-XXI).pdf

DATA: 2017

Abbiamo conservato per te il libro La banca, la borsa, lo Stato. Una storia della finanza (secoli XIII-XXI) dell'autore Massimo Fornasari in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lezioni di storia della finanza. Prodotti, mercati ...

Fornasari - LA BANCA, LA BORSA, LO STATO Il volume ricostruisce la funzione sviolta dalla finanza a partire dagli albori medievali dell'economia di mercato europea sino all'attuale crsi finanziaria riflettendo sul contributo che essa ha offerto al variegato mondo delle imprese e, più in generale, allo sviluppo economico e sociale.

LA BANCA, LA BORSA, LO STATO una storia della finanza ...

Compra La banca, la borsa, lo Stato. Una storia della finanza (secoli XIII-XXI). SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei
Gioca e impara con i numeri
Il dispatrio
Rinascita. Batman. Il cavaliere oscuro. Vol. 6
Mahabharata. La grande guerra della stirpe dei Bharata. I Draupadi. Vol. 2
Transessualità. Tra natura e cultura
Dessert in 10 minuti
Caleidoscopio
Come solitudine. Storie e novelle da un'isola
Romanzi
Seminarium 1977
Sillogismi dell'amarezza
Élites e processi decisionali tra politica ed economia. Analisi di casi
Fino all'ultimo respiro
Principesse avventurose. Maxi supercolor. Ediz. a colori