Il trapassato prossimo nell'italiano contemporaneo. Tra tradizione e innovazione PDF

Writersfactory.it Il trapassato prossimo nell'italiano contemporaneo. Tra tradizione e innovazione Image
DESCRIZIONE

Il rapido passaggio dell'italiano da lingua della letteratura e dell'uso colto a lingua parlata ha portato con sé importanti cambiamenti, tuttora in corso, che hanno investito tutti i livelli linguistici: lessico, morfologia, sintassi, punteggiatura, semantica, testualità. Alla luce di questa situazione in movimento, e primariamente sulla base di un corpus di scrittura giornalistica contemporanea che si riferisce agli anni 2013-2017 e copre tutto il territorio nazionale, è stato individuato e sottoposto a verifica un uso nuovo del trapassato prossimo: il suo passaggio da tempo verbale anaforico (che trova il suo ancoraggio temporale in un punto di riferimento fissato dal discorso) a tempo verbale deittico (che si definisce a partire dal momento dell'enunciazione), con conseguente ampliamento del proprio ambito d'impiego. L'ipotesi avanzata in questo studio è che sia in corso una partita in cui si riassesta l'insieme dei tempi verbali del passato, che va tenuta in conto anche in prospettiva didattica, nell'insegnamento dell'italiano a stranieri, ambito che sta particolarmente a cuore all'autrice.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788876676871

NOME DEL FILE: Il trapassato prossimo nell'italiano contemporaneo. Tra tradizione e innovazione.pdf

DATA: 2018

Abbiamo conservato per te il libro Il trapassato prossimo nell'italiano contemporaneo. Tra tradizione e innovazione dell'autore Michela Gardelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Libri dell'autore Michela Gardelli - Libraccio.it

Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Michela Gardelli.

Il trapassato prossimo :: Impariamo l'italiano

Le migliori offerte per Corsi Di Lingua in Filosofia, Psicologia, Sociologia sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!
Il diritto di famiglia nella dottrina e nella giurisprudenza. Trattato teorico-pratico. Vol. 4: La filiazione. La potestà dei genitori. Gli istituti di protezione del minore.
Portofino. Ediz. inglese
Il padrino
Antonio Rosmini. Virtù quotidiane
La casa degli strani. Almanacco di racconti anno 2020
Il grande Guy
Ladies' haircult. Tagli, stili e accessori 1920-1980 per pin-up, bohemian, principesse e cattive ragazze di tutti i tempi
Evermore
Jan Palach e la primavera di Praga
Il cerchio degli amanti. La confraternita del pugnale nero. Vol. 11