I nomi della dea. Il femminile nella divinità PDF

Writersfactory.it I nomi della dea. Il femminile nella divinità Image
DESCRIZIONE

I simboli di nascita, morte e resurrezione, i rituali di fertilità, di propiziazione, che si rinvengono in ogni società, sono le ultime vestigia di un culto fiorito agli albori della civiltà, dal Paleolitico all'Età del Bronzo, in particolare nel bacino del Mediterraneo: il culto della Grande Dea. Venerata e invocata con nomi diversi da popolo a popolo, la Dea incarnava sempre e ovunque il potere femminile di dare la vita, era la Madre dal cui grembo ogni forma di vita scaturisce e a cui alla morte ritorna per poi ancora rinascere, come nell'eterno ciclo della vegetazione. Solo con l'emergere della società patriarcale, che conferiva all'uomo potere assoluto sulla donna, si è delineata la figura del dio maschile, unico, creatore e fonte dell'universo. In particolare, la versione biblica della Genesi, ha avallato la supremazia maschile, legittimando una sopraffazione cui solo recentemente le donne sono riuscite a ribellarsi. Questo libro offre una ricostruzione dell'antica divinità femminile in tutti i suoi nomi, la sua iconografia e le sue manifestazioni, dalla 'Venere' paleolitica alla Magna Dea, individuandone la presenza e la simbologia nei miti e nelle forme sopravvissute anche nelle religioni contemporanee, in un quadro densissimo di dati mitologici e antropologici che ricolloca la Dea sul suo trono di Grande Madre di tutta la vita.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788834010778

NOME DEL FILE: I nomi della dea. Il femminile nella divinità.pdf

DATA: 1992

Abbiamo conservato per te il libro I nomi della dea. Il femminile nella divinità dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

I nomi della dea. Il femminile nella divinità | sconto 5%

Descrizione: Venerata e invocata con nomi diversi da popolo a popolo, la Dea incarnava sempre e ovunque il potere femminile di dare la vita, era la Madre dal cui grembo ogni forma di vita scaturisce e a cui alla morte ritorna per poi ancora rinascere, come nell'eterno ciclo della vegetazione. Questo libro offre una ricostruzione dell'antica divinità femminile in tutti i suoi nomi, la sua ...

30 nomi femminili ispirati alla mitologia greca ...

Era, moglie di Zeus, nella mitologia greca, considerata una delle divinità più importanti. E' spesso ritratta seduta su un trono, con una corona, in quanto considerata la sovrana dell'Olimpo. Dio del vento . Nell'ambito della mitologia greca, non può certo mancare Eolo, il dio del vento, nato
Lia Pasticcia e il mostro Mangianonne. Testo in simboli. Kamishibai. Ediz. italiana e albanese. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
Vivere insieme. Tendenze e trasformazioni della coppia moderna
Mister No. La giovinezza
Pascin
Soutine, Kisling, Utrillo e la Parigi di Montparnasse. Ediz. illustrata
Storia delle origini cristiane. Vol. 2: Prolegomeni alla storia dell'Età apostolica.
Alfredo Jaar. It is difficult. Ediz. italiana. Vol. 2
Altamente confidenziale. Il carteggio segreto di Stalin con Churchill, Roosvelt, Atlee, Truman
I giovani e l'italiano
L' amore terreno
Storm Vogel. Vikings, l'alba dei giganti