Mondo caos. Politica internazionale e nuovi paradigmi scientifici PDF

Writersfactory.it Mondo caos. Politica internazionale e nuovi paradigmi scientifici Image
DESCRIZIONE

Le relazioni internazionali nel XXI secolo sono diventate molto complesse, e la complessità confonde e spaventa. Quando si afferma che il mondo è, o sembra, caotico si vuole sottolineare il disordine, la violenza, la perdita di controllo, la paura. In effetti, il caos - o più precisamente la complessità è da sempre il compagno di viaggio dell'umanità, ed è essenziale perfino alla vita stessa sulla terra. Politica, sicurezza ed economia internazionale vengono invece analizzate di norma cercando un 'equilibrio' improbabile e comunque eccezionale, niente affatto normale. L'equilibrio di potenza tra nazioni, o l'equilibrio tra domanda e offerta sui mercati, sono metafore prima che fatti osservati - e spesso non le metafore più utili. Roberto Menotti prende spunto dalle teorie del caos della fisica e della biologia per trarre importanti lezioni anche per le scienze politiche e le relazioni internazionali. Con sguardo nuovo è possibile scoprire collegamenti sorprendenti e spiegazioni inusuali per le grandi questioni del mondo - dal perenne problema della guerra al ruolo dello Stato, dalla globalizzazione alle ineguaglianze economiche, dalle politiche ambientali agli interventi umanitari. Con conseguenze anche per il futuro: mentre un mondo complesso come il nostro è necessariamente incerto e in parte imprevedibile, le leggi della fisica, le regole dei grandi numeri e i vincoli biologici della specie umana non cambiano e possono indicare una strada.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788842093190

NOME DEL FILE: Mondo caos. Politica internazionale e nuovi paradigmi scientifici.pdf

DATA: 2010

Leggi il libro Mondo caos. Politica internazionale e nuovi paradigmi scientifici PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Roberto Menotti!

Editori Laterza :: Mondo caos

Università degli Studi di Parma. il mondo che ti aspetta. Target

Mondo caos. Politica internazionale e nuovi paradigmi ...

Un nuovo paradigma scientifico per le relazioni internazionali. ... Mondo Caos, Roberto Menotti propone di ribaltare il tradizionale paradigma di ricerca traendo spunto dai più recenti sviluppi in campo scientifico, ... Gli studiosi della politica internazionale, cioè, ...
Luci e ombre
Etica ed estetica per la psicoanalisi
Il cerchio di sangue
Oggi mi vesto così! Ediz. a colori
Lilli e il vagabondo
Maurizio Galimberti. Fotografia italiana. DVD. Vol. 7
L' amicizia
La scrittura delle lingue
La scoperta di Troia
Dal multiverso si vede casa mia
Adesso lo scrivo io un libro! Il mio sfogo-libro per diventare scrittore... alla faccia di chi non ci crede!
Emmaus. Vangeli-Atti degli Apostoli-Album operativo. Per la Scuola media. Vol. 1
I cani e i lupi
Per me... numero 1. Aneddoti (sportivi e non) per allenarsi da leader
Amelia Fang e il ballo di mezzanotte
La donna dei mirtilli rossi
L' anno dei due papi. Francesco, Benedetto e la rinuncia che ha scosso il mondo
Protezione e rischio nei processi educativi
Il mondo che cambia. Come la globalizzazione ridisegna la nostra vita
Circuit training