Psicologia culturale discorsiva PDF

Writersfactory.it Psicologia culturale discorsiva Image
DESCRIZIONE

Questo testo prende in analisi il rapporto di reciproca implicazione tra mente e cultura, individuando nelle pratiche del discorso la metaprocedura di produzione di senso che orienta la forma di vita degli esseri umani. La mente come costruzione culturale è in costante rimodulazione attraverso i testi con cui le soggettività - persone, gruppi, istituzioni - negoziano la vasta gamma delle loro interazioni. La psicologia culturale discorsiva ha una chiara matrice semiotica e una valenza eminentemente sociale, perché il suo nucleo problematico è costituito dal nesso Sé-Altro e dalla relazione di fiducia, che determinano i modelli operativi interni all'intersoggettività. La proposta teorico-metodologica argomentata dal testo è arricchita da indagini specifiche sulle retoriche di costruzione dell'identità storica delle comunità, sui repertori interpretativi dei cambiamenti organizzativi, sulle funzioni svolte dalla religiosità nel ciclo di vita e nell'adozione di un'identità di genere, sul vissuto soggettivo del benessere negli incontri interculturali e sul fragile potere della poesia nell'intrecciare sensibilità etica ed estetica.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788820455255

NOME DEL FILE: Psicologia culturale discorsiva.pdf

DATA: 2014

Leggi il libro Psicologia culturale discorsiva PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Giuseppe Mininni!

Psicologia culturale discorsiva | Giuseppe Mininni ...

La psicologia culturale costituisce una delle direzioni di sviluppo più interessanti nel campo delle scienze umane, essendo fondata sull'idea di un rapporto strettissimo tra i processi mentali e il complesso dei valori, dei significati, dei discorsi, delle pratiche e degli artefatti attraverso i quali le persone concretamente si relazionano tra loro e con il mondo.

Renata Galatolo — Università di Bologna — Insegnamenti ...

Discorsiva mente. Profilo di psicosemiotica è un libro di Giuseppe Mininni pubblicato da Edizioni Scientifiche Italiane nella collana Semiosis. Serie manualetti e pamphlets: acquista su IBS a 17.55€!
Pedagogia speciale. Questioni epistemologiche
Ideologia e utopia
Storia segreta dei narcos. Da Pablo Escobar a El Chapo tutta la verità sul narcotraffico
Softair. Manuale tattico-sportivo
Elogio del turpiloquio. Letteratura, politica e parolacce
Morte agli italiani! Il massacro di Aigues-Mortes 1893
Il giovane sbirro
Gli antichi insegnamenti dei nativi americani. Riflessioni di un nativo sulle istruzioni apprese dagli anziani della sua tribù
Bamboline fai da te. Ediz. a spirale. Con gadget
L' avventura della vita. Con espansione online. Per la Scuola media. Con CD-ROM. Vol. 3
Kamo. L'idea del secolo
Rachele e le montagne. Libro sonoro e pop-up
Ciao ragazzi, bye... bye. 5 racconti per gli alunni della scuola primaria
La carezza dell'Artiglio
Tre piccoli gorilla coraggiosi
La luce smeraldo nell'aria
Il brunch italiano
Kryon. Lettere da casa