Abitare l'altro. La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva PDF

Writersfactory.it Abitare l'altro. La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva Image
DESCRIZIONE

Il pensiero psicoterapico sta attraversando un periodo particolare e contraddittorio. Da una parte l'offerta formativa è frammentata e poco desiderosa di confrontarsi. Dall'altra l'attività clinica deve fronteggiare una domanda complessa ed eterogenea. Acquistano rilevanza aspetti prima di secondo piano. I concetti di sistema e di intersoggettività sembrano costituire una trama unificante e ricca di prospettive. L'intersoggettività, nella relazione terapeutica, propone infatti una modalità di essere con l'altro autentica, spontanea e paritaria, che permette ai partecipanti di mettere in gioco le loro soggettività per tendere ad una co-costruzione di più funzionali significati all'interno di una naturale asimmetria delle responsabilità e dei ruoli. Il libro non trascura, specie in un periodo come l'attuale, che lo "spirito del tempo" influenza le sintomatologie, le teorie e le pratiche e non è quindi possibile isolare la sofferenza psichica dal contesto familiare e sociale in cui si genera, così come la cura non può essere isolata dai contesti in cui viene pensata e praticata. Il contributo dei vari autori, appartenenti a scuole di psicoterapia diverse (individuali, familiari, psicodinamiche e cognitive) con diverse esperienze di campo sia nel pubblico che nel privato, apre, attraverso i vari capitoli, una riflessione e un confronto, che pur mantenendo identità diverse, mostra interessanti punti di convergenza.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788856848243

NOME DEL FILE: Abitare l'altro. La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva.pdf

DATA: none

Leggi il libro Abitare l'altro. La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Abitare l'altro. La psicoterapia nella prospettiva ...

FrancoAngeli Abitare l'altro La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva A cura di Ruggero Piperno e Raffaella Zani Scritti di A. Antonucci, T. Bastianini, D. Biondi, P. Boccara,

Transfert e controtransfert nella prospettiva intersoggettiva

Abitare l'altro. La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva è un libro a cura di Ruggero Piperno , Raffaella Zani pubblicato da Franco Angeli nella collana Psicoterapie: acquista su IBS a 26.50€!
Separatismo e laicità. Testo e materiali per un confronto tra Stati Uniti e Italia in tema di rapporti stato-chiese
Elixir. Vol. 1
Diossina. La verità nascosta. Un supertecnico indipendente indaga su Seveso e la sua eredità di bugie
Vita, attività e carattere degli animali. Historia animalium. Libri VIII e IX
Legislazione dei beni culturali
Manuale di ricerca sociale e qualitativa
Corso di savate-boxe francese. Attrezzatura, tecniche, allenamento, stretching, competizioni
Zoologia sistematica. Filogenesi e diversità degli animali
Lettere famigliari e diplomatiche
L' ispettore Ortografoni e il furto dei gioielli della Corona. I mini gialli dell'ortografia. Con adesivi. Vol. 1
Lezioni di diritto privato
Mondo nuovo. Acta geopolitica (2019). Vol. 1: È tornata l'Italia?.
Conosci la tua personalità. Conoscere se stessi è alla base di ogni successo. 1000 domande-test sulla propria personalità
Gli imprevisti del cuore
Don Vito. Le relazioni segrete tra Stato e mafia nel racconto di un testimone d'eccezione
Piante officinali italiane. «Il nuovo Lodi»
La Befana e il Mazapègul