Fimminedda PDF

Writersfactory.it Fimminedda Image
DESCRIZIONE

Un'irresistibile commedia umana che fa rivivere il carattere, la voce e i colori di una Sicilia che resta nell'anima Febbraio 1969. La giovane Palmina corre sconvolta per le strade di Acquaviva, paesino siciliano di tremila anime, cercando rifugio a casa della madre Concetta. Palmina ha abbandonato il tetto coniugale: un reato piuttosto grave, a quei tempi. Ma cosa l'ha spinta a lasciare il marito Vincenzino, che ora vorrebbe riprendersela? Ed è mai possibile che, dopo cinque anni di convivenza, la bella Palmina sia ancora illibata? Ad Acquaviva ci sono solo due avvocati, che quindi prendono in carico il caso dei coniugi, ma anche tutto il resto del paese si butta con gusto nello scandalo: il maresciallo dei carabinieri, il parroco, il farmacista, il barbiere, le dame di carità e perfino alcuni lontani parenti americani. Con il procedere della causa, i sussurri e le voci divampano come un incendio, fino a mettere seriamente a rischio la reputazione di maschio di Vincenzino: la faccenda si complica e diventa una «questione d'onore», per i due e per le loro famiglie, con in testa le formidabili e agguerrite consuocere. E, quando di mezzo c'è l'onore, madri come quelle sono dispostissime anche a sacrificare la felicità dei propri figli... Tra segreti inconfessabili e colpi di scena, si dipana una vicenda dai toni leggeri e dal retrogusto agrodolce, che si iscrive nella migliore tradizione della commedia all'italiana. Michele Guardì attinge ai suoi ricordi di giovane avvocato e racconta, con sguardo ironico e carico di profonda umanità, una storia (quasi) vera di gente comune. E, sullo sfondo, dipinge un vivido affresco dell'Italia a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta e di una Sicilia che guardava al futuro, ma che restava fatalmente ancorata al passato e alle sue tradizioni.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788820063498

NOME DEL FILE: Fimminedda.pdf

DATA: 2017

Abbiamo conservato per te il libro Fimminedda dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Ragalna. Escursione Grotte della Catanese e al Bosco di ...

Fimminedda è un eBook di Guardì, Michele pubblicato da Sperling & Kupfer a 9.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

Fimminedda eBook di Michele Guardì - 9788820097264 ...

Libro di Guardì Michele, Fimminedda, dell'editore Sperling & Kupfer, collana Varia. Percorso di lettura del libro: Narrativa, Narrativa moderna e contemporanea.
Lo specifico biologico femminile
Ebano
Vivere con gioia, gioire della vita. Ritrovare autenticità, passione e meraviglia
L' ultima canzone del Naviglio
Si stava meglio quando si stava peggio? Scorci di vita di metà Novecento
Eymerich risorge
Ghimatria. Chiave della Cabbalà. Vol. 2
Il senso delle lacrime
Sei valigie
L' arte di guardare l'arte
Agenda del giallo. Un delitto al giorno e passa la paura!
Informazione e trasparenza nei contratti asimmetrici bancari, finanziari e assicurativi e diritti del consumatore europeo
Il segreto di vivere. Quando capisci che non ti manca nulla quello è un grangiorno
Movimenti collettivi e culture sociali dello sport europeo. Le stagioni della sportivazione
The game of Finger Worms. Ediz. illustrata
Cuneo a misura di bambino. Guida alla città per piccoli turisti curiosi
La linea e il circolo. Studio logico-filosofico sull'analogia
La logica modale di Giovanni Duns Scoto alla luce delle indagini contemporanee
Progetti di psicologia
Ben-essere disabili. Un approccio positivo all'inclusione