La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali PDF

Writersfactory.it La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali Image
DESCRIZIONE

Un libro che va ormai annoverato tra i classici del pensiero europeo contemporaneo. La presente edizione offre numerosi elementi di sostanziale novità rispetto a quella pubblicata da Einaudi nel 1977, e consente ai lettori di gettare nuova luce sul capolavoro del grande studioso. Il lavoro collegiale di valutazione critica dei materiali preparatori dell'ampio saggio rimasto incompiuto si è proposto di far emergere in tutta la sua portata un pensiero complesso, situato al punto d'incrocio tra antropologia, filosofia e storia, in cui convergono stimoli intellettuali di varia provenienza, rielaborati dall'autore in modo del tutto personale. A tale scopo i tre curatori hanno deciso sia d'inserire nel testo una selezione degli scritti filosofici piú rappresentativi, non presenti nell'edizione italiana, sia di porre in risalto i nessi strutturali tra le varie sezioni in cui si articola il progetto dell'opera: ciò ha comportato la revisione dell'intera architettura del volume, nel rispetto delle intenzioni dell'autore. Alla base dell'indagine sulle diverse declinazioni storiche del tema della «fine del mondo» vi è il bisogno di fare luce sul presente della civiltà occidentale, attraversata da una crisi che sembra corroderne le fondamenta dall'interno, avviandola verso un assai probabile declino. De Martino s'interroga sulle motivazioni profonde di questo complesso fenomeno, volgendo lo sguardo alla psicopatologia, alla filosofia, all'arte e alla letteratura. Lo studioso affronta una serie di nodi cruciali, che vanno dal senso di «spaesamento» dell'uomo d'oggi allo sfaldamento della memoria storica, in cui sono sedimentate le scelte culturali che contraddistinguono una determinata civiltà.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788806241889

NOME DEL FILE: La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali.pdf

DATA: 2019

Scarica l'e-book La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali in formato pdf. L'autore del libro è Ernesto De Martino. Buona lettura su writersfactory.it!

La Fine Del Mondo Contributo All'Analisi Delle Apocalissi ...

> Ernesto de Martino - La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali - a cura di Clara Gallini [Einaudi, Torino 1977, pp. 727, € 38]

La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi ...

Scopri La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali di E. De Martino: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.
Più che l'amore. Eleonora Duse e Gabriele D'Annunzio
FEI salto ostacoli 2009-2010
Pier Paolo Pasolini. Una storicità poetica
La magia della principessa
Alpe Veglia. Escursioni, storia e natura nel parco naturale
Immanuel Kant 1724-1804
Lo schermo del pensiero. Cinema e filosofia
Vivere con le statue. La scultura a Firenze nel XV secolo e le sue funzioni nello spazio urbano. Ediz. bilingue
Era santo, era uomo. Il volto privato di papa Wojtyla
Argomenti del nostro tempo. Cultura e arte nel XX secolo
Sepolture anomale. Indagini archeologiche e antropologiche dall'epoca classica al Medioevo... Giornata di studi (Castelfranco Emilia, 19 dicembre 2009)
Voglio fare la professione di ingegnere
Lettere. Vol. 7: 1786-1788.
Ligozzi. Ediz. illustrata
Dreadstar collection. Vol. 2: quest, The.
Imparo parole nuove. Maxi Peekaboo
Gaia di nome. I disturbi alimentari nell'adolescenza
Marilyn Monroe. Metamorfosi