Il velo in area mediterranea fra storia e simbolo. Tardo medioevo-prima età moderna PDF

Writersfactory.it Il velo in area mediterranea fra storia e simbolo. Tardo medioevo-prima età moderna Image
DESCRIZIONE

Nella prima lettera ai Corinzi, san Paolo ricorda che le donne devono coprirsi il capo in segno di rispetto all'autorità da cui dipendono, l'uomo, di cui sono la "gloria". Questo a testimonianza di come l'obbligo di velarsi il capo, assai diffuso in tutta l'area mediterranea, sia solidamente radicato nella cultura cristiana. Oggi, tuttavia, l'immagine di donne velate ci richiama al pensiero quasi soltanto il mondo islamico. Come mai abbiamo dimenticato che anche la tradizione occidentale imponeva il velo alle donne che prendevano i voti, che restavano vedove, o semplicemente uscivano di casa? Nel tentativo di rispondere a questo e ad altri interrogativi, gli autori dei saggi qui raccolti, storici del Medioevo e dell'età moderna, studiosi del diritto ma anche delle religioni, dell'arte e della letteratura, indagano l'uso del velo nella storia e nelle diverse tradizioni culturali, oltre che la consapevolezza dei significati ad esso attribuiti. Ne esce un quadro sfaccettato in cui la distanza fra le tradizioni orientali e quelle occidentali è meno marcata di quanto comunemente si creda.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788815251893

NOME DEL FILE: Il velo in area mediterranea fra storia e simbolo. Tardo medioevo-prima età moderna.pdf

DATA: 2014

Scarica l'e-book Il velo in area mediterranea fra storia e simbolo. Tardo medioevo-prima età moderna in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su writersfactory.it!

Il Velo in Area Mediterranea Fra Storia E Simbolo. Tardo ...

Il velo in area mediterranea fra storia e simbolo. Tardo medioevo-prima età moderna (brossura) di M. G. Muzzarelli, M. G. Nico Ottaviani, G. Zarri - Il Mulino - 2014. € 32.30. € 34.00 (-5%) Spedizione a 1 euro. Normalmente disponibile in 4/5 giorni lavorativi. 8. Memoria e comunità femminili.

Libri Muzzarelli M: catalogo Libri di Muzzarelli ...

nell'Europa moderna, con particolare attenzione al tema della scrittura. Tra le sue pubblicazioni recenti: Memoria e comunità femminili. Spagna e Italia, secc. 15.-17. (a cura di, Firenze 2011); Il velo in area mediterranea fra storia e simbolo. Tardo Medioevo-prima età moderna (a cura di, Bologna 2014); Velo e velatio.
Destination Karminia. Con CD Audio. Con espansione online
Anche i vegani fanno la scarpetta. Ricette e consigli per una cucina vegana sana e golosa
Passi. Percorsi di vita
Guida alla prestazione ottimale nello sport
Lo «stato moderno» in trasformazione. Momenti del pensiero giuridico italiano del primo Novecento
Religione antica
Il segreto della Sfinge
Il danno psichico
Io ho ucciso Masaccio
Favole illustrate. Ediz. illustrata
In fuga dal Senato
Ius. L'invenzione del diritto in Occidente