Nuove religioni e sette. La psicologia di fronte alle nuove forme di culto PDF

Writersfactory.it Nuove religioni e sette. La psicologia di fronte alle nuove forme di culto Image
DESCRIZIONE

Attraverso un'analisi esaustiva della struttura e del funzionamento dei cosiddetti gruppi carismatici e dei dati relativi all'attività di un centro di ascolto, il volume offre una riflessione psicologica sulle motivazioni individuali, i processi sociali e le dinamiche relazionali che sottendono il fenomeno del settarismo e dell'anti-settarismo religioso moderno. Il bisogno di credere, di evadere, di ricercare il senso e la speranza sono tutti bisogni costitutivi dell'esperienza umana. Ma cosa succede quando il credere scivola in credulità, il fideismo e l'appartenenza diventano gregarismo e dipendenza, la fiducia nel leader degenera in ipocritica, la fantasia e il gioco sono mortificate in stereotipia e ripetitività, il simbolismo decade in totemismo, il rito in rituale esoterico per iniziati e la solidarietà e coesione interna diventano chiusura e distacco dall'esterno... L'autrice analizza i fenomeni religiosi per coglierne strutture e dinamismi psicologici, si interroga sulle caratteristiche di personalità e sulle motivazioni dei soggetti coinvolti, sottolineando il potenziale trasformativo che le esperienze del genere hanno sulla loro personalità.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788874870271

NOME DEL FILE: Nuove religioni e sette. La psicologia di fronte alle nuove forme di culto.pdf

DATA: 2010

Scarica l'e-book Nuove religioni e sette. La psicologia di fronte alle nuove forme di culto in formato pdf. L'autore del libro è Raffaella Di Marzio. Buona lettura su writersfactory.it!

1

La difesa del diritto alla salute è uno dei valori che spesso innestano conflitti di varia intensità tra gruppi religiosi e sistema sociale. Si verifica spesso, infatti, una vera e propria competizione tra i culti che forniscono ai loro adepti trattamenti medici non ortodossi e i gruppi investiti di un potere ufficiale nei campi della medicina e della salute mentale, entrambi sostenuti dalla ...

Nuove religioni e sette | Nuovi libri

Raffaella Di Marzio NUOVE RELIGIONI E SETTELa psicologia di fronte alle nuove forme di culto --, Il credente crea la religione... Raffaella Di Marzio NUOVE RELIGIONI E SETTELa psicologia di fronte alle nuove forme di culto PREZZO: 16,00 PAGINE: 176 FORMATO ... è insegnante di religione cattolica.
Sedici itinerari a Firenze
La voce del destino
Mark 2.0
Gli amori difficili
La mattina dopo
Una come tutte
Robot. Rivista di fantascienza (2011). Vol. 64
International guy. Vol. 2: Milano, San Francisco, Montreal.
Cucinare biologico
Pagine scelte
Thule. Rivista italiana di studi americanistici (2001) vol. 10-11
L' impero dei lupi
La città della gioia
Favoliere di F.