Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione. Memoria a più voci PDF

Writersfactory.it Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione. Memoria a più voci Image
DESCRIZIONE

Danilo Dolci realizza a Trappeto, un piccolo paese della Sicilia occidentale, un progetto di educazione dal basso, rimasto ancora oggi un esempio per progetti e ricerche sull'emancipazione socio-culturale dei più umili, delle persone "senza voce". Caterina Benelli ripercorre l'opera di Dolci, la sperimentazione del metodo maieutico, in cui ogni persona impara a farsi educatore attraverso la riflessione, la narrazione e la scrittura. Nel testo è valorizzata l'originale interpretazione dei temi della partecipazione, dal basso, dell'ascolto e del dialogo. Dolci infatti si occupa dell'educazione in tutte le età della vita con una attenzione particolare alle storie di vita e ai saperi di tutti, specialmente e soprattutto delle persone senza voce, dei destinati al silenzio, dei dimenticati. L'esperienza di Danilo ci restituisce una metodologia teorico-pratica ancora presente attraverso progetti e ricerche sulle tematiche della partecipazione, dell'emancipazione e della nonviolenza. Il volume è una preziosa testimonianza per non dimenticare una figura fondamentale della cultura del '900.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788846742100

NOME DEL FILE: Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione. Memoria a più voci.pdf

DATA: 2015

Abbiamo conservato per te il libro Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione. Memoria a più voci dell'autore Caterina Benelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione. Memoria a più ...

Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione. Memoria a più voci: Danilo Dolci realizza a Trappeto, un piccolo paese della Sicilia occidentale, un progetto di educazione dal basso, rimasto ancora oggi un esempio per progetti e ricerche sull'emancipazione socio-culturale dei più umili, delle persone "senza voce". Caterina Benelli ripercorre l'opera di Dolci, la sperimentazione del metodo ...

Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione. Memoria a più ...

Da leggere il pezzo di Giorgio Fontana su Danilo Dolci uscito per Pagina99:. Il cuore del libro, in sostanza, sta nel metodo messo in campo: la "maieutica reciproca" con cui l'educatore di Sesana cerca di attivare un circolo di pensiero critico.
E l'uomo creò la Sindone
Disturbi dell'alimentazione: una guida pratica per i familiari
La dieta BaSo. Come dimagrire senza soffrire gustando piatti golosi
Identità in transizione e compiti di sviluppo. Attitudini, interessi e stili decisionali nel percorso di scelta adolescenziale
La gnosi di Princeton. Introduzione di Claudio Bonvecchio
Giochi...amo. CD-ROM. Vol. 2: Giochi per sviluppare le abilità logico-matematiche.
Patchwork senza ago. Nuove idee
La rivoluzione delle lingue
La leggenda di Imhotep. Vol. 2: Il volo del falcone.
Il rilievo degli edifici. Metodologie e tecniche per il progetto di intervento. Con CD-ROM
Casi e materiali di politica fiscale dell'Unione europea e degli organismi sovranazionali
Le origini dello Stato moderno in Europa (1450-1725)
Quando l'Italia ci fa arrabbiare
Nuove dimensioni della professionalità docente. La scuola come sistema di competenze