Immagini d'infanzia. Prospettive di ricerca nei contesti educativi PDF

Writersfactory.it Immagini d'infanzia. Prospettive di ricerca nei contesti educativi Image
DESCRIZIONE

I bambini e l'infanzia sono conoscibili attraverso le tracce e gli sguardi degli adulti, che sono intrisi di idee, valori, saperi, attese e stereotipi in merito a chi siano i bambini e a chi possano essere o diventare. Mescolando convinzioni individuali, aspettative personali, rappresentazioni sociali e dimensioni culturali, le immagini d'infanzia non sono coese né organiche bensì aeree, plurali e in continuo divenire. In questo senso, l'infanzia è dappertutto. Non solo perché dappertutto esistono i bambini, ma anche perché l'infanzia, come la massa, si conserva; non finisce, bensì si trasforma e si diffonde in forme spesso leggere e impalpabili, e tuttavia determinanti nel plasmare la quotidianità dei bambini e degli adulti. Il volume problematizza tali temi in prospettiva pedagogica, in rapporto al lavoro educativo nei nidi, nelle scuole dell'infanzia e nelle altre tipologie di servizi di educazione e cura rivolti ai bambini dalla nascita ai sei anni e alle loro famiglie. L'intento è quello di analizzare, anche attraverso un confronto interdisciplinare, come possano essere concepite e costruite le immagini d'infanzia, come possano essere colte, lette ed interpretate dentro al fenomeno educativo, come si intreccino nel rapporto tra teoria e prassi, come intervengano nell'azione e nella pratica educativa: un lavoro di analisi e di ricerca necessario per dare forma all'intenzionalità educativa e alle progettualità possibili nei contesti in cui i bambini vivono e crescono.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788891760753

NOME DEL FILE: Immagini d'infanzia. Prospettive di ricerca nei contesti educativi.pdf

DATA: 2017

Abbiamo conservato per te il libro Immagini d'infanzia. Prospettive di ricerca nei contesti educativi dell'autore Elena Luciano in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

PEDAGOGIA DELL'INFANZIA | Università degli Studi di Parma

Immagini d'infanzia: prospettive di ricerca nei contesti educativi, ... utile e significativo in relazione al lavoro di approfondimento delle immagini d'infanzia nei servizi è quello delle "Storie di apprendimento" è un approccio ideato da Margaret Carr a partire dagli anni

La costruzione dei contesti educativi nella scuola dell ...

Libro di Luciano Elena, Immagini d'infanzia. Prospettive di ricerca nei contesti educativi, dell'editore Franco Angeli, collana Infanzie. Percorso di lettura del libro: Educazione e pedagogia, Filosofia, teoria e psicologia dell'educazione.
Madrid & Barcellona
Follie di guerra. Medici e soldati in un manicomio lontano dal fronte (1915-1918)
La volpe e il corvo... e altre favole. Ediz. illustrata. Con 6 puzzle
L' uomo dei dolori
Il miracolo di La Salette
L' arte di ignorare il giudizio degli altri
Tecnologie per reti WAN. CCNA 4 Companion Guide. Con CD-ROM
Milly, Molly e Lily May
Mio figlio ha 5 anni
La casa dei giovani eroi. Storia di Caterina e altri guerrieri
Vinum nostrum. Arte, scienza e miti del vino nelle civiltà del Mediterraneo antico. Catalogo della mostra (Firenze, 20 luglio 2010-30 aprile 2011). Ediz. illustrata
Kit 148 allievi SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione (G.U. n. 70 del 04-09-2018). Manuale-Quiz
La raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclo delle materie seconde
Il vetro degli architetti. Vienna 1900-1937
Man Ray