Quale reddito di cittadinanza? Criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà PDF

Writersfactory.it Quale reddito di cittadinanza? Criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà Image
DESCRIZIONE

Tra il 2017 e il 2019 sono stati approvati due interventi normativi che nelle dichiarate intenzioni dei legislatori proponenti, avrebbero dovuto costituire la prima misura universalistica di contrasto alla povertà realizzata nell'ordinamento italiano, dopo le sperimentazioni di RMI, Social Card, Carta acquisti, Sia. I due provvedimenti (l'uno introduttivo del Reddito di Inclusione, l'altro del Reddito di Cittadinanza) esprimono effettivamente, come si è detto da alcune parti, una alternanza di «visioni» e di «approcci» al tema della povertà e del contrasto alle diseguaglianze? Quali sono le prospettive che questa evoluzione normativa suggerisce? Quali le domande sociali e istituzionali cui il legislatore non ha offerto ancora risposta? Il volume propone una riflessione di carattere interdisciplinare condotta da studiosi di diritto, scienza politica, sociologia, economia che da anni analizzano gli interventi di contrasto alla povertà in Italia e all'estero: obiettivo del lavoro è di proporre riflessioni che consentano di individuare soluzioni capaci di coniugare efficacia e sostenibilità, coerenza con i principi costituzionali, e perciò capacità perequativa e redistributiva sociale e territoriale.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788815285744

NOME DEL FILE: Quale reddito di cittadinanza? Criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà.pdf

DATA: 2019

Leggi il libro Quale reddito di cittadinanza? Criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

PDF Reddito e pensione di cittadinanza: criticità e ...

L'Italia ha rivolto, per la prima volta, l'attenzione alle politiche di lotta alla povertà. L'introduzione del reddito di cittadinanza rappresenta la prima vera "riforma" significativa in Italia che, rispetto agli altri Paesi dell'Unione Europea, ha destinato sempre scarse risorse alle politiche attive di contrasto alla povertà.

PDF Le misure di contrasto alla povertà in Italia: la ...

Criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà" (Il Mulino 2019, curatela assieme a Elena Innocenti ed Elena Vivaldi), o "Una Costituzione migliore?
Dalla mucca pazza all'Alzheimer. Cannibalismo filogenetico ed autoimmunità fisiologica
Rileggere Wittgenstein
Rinascita. Lanterna verde. Vol. 16
Lettera a un medico sulla cura degli uomini
Il diciannovismo. Come l'Italia divenne fascista
Le notti bianche
Il mio super color. Ediz. a colori
Un oceano d'aria. Perché il vento soffia e altri misteri dell'atmosfera
Gran Sasso. Vie classiche e moderne
Fisica generale. Elettricità, magnetismo, elettromagnetismo, relatività ristretta, ottica, meccanica quantistica
Picciridda
Il barone Bagge
Versi del vivere quotidiano
La storia di Almanzo. La casa nella prateria
Archie tra i morti viventi. Vol. 1
Oltre Samarcanda
Vienna
Storie di margherite
Il mio primo dizionario degli animali. Con adesivi