Pacem in terris. Storia dell'ultima enciclica di Papa Giovanni PDF

Writersfactory.it Pacem in terris. Storia dell'ultima enciclica di Papa Giovanni Image
DESCRIZIONE

L'11 aprile 1963 Giovanni XXIII firma la sua ultima enciclica, Pacem in Terris. È un atto che il papa sa essere ormai terminale per la sua lunga vita e il suo breve pontificato: mancano cinquantatré giorni alla sua morte e sono passati cinquantatré mesi dalla sua elezione. L'enciclica è rivolta non solo ai vescovi, non solo al clero e al popolo, ma anche agli uomini 'di buona volontà', come mai era accaduto prima. Ma soprattutto è diretta al Vaticano II, al 'suo' Concilio che in quel momento ha archiviato il primo periodo e si prepara a una seconda sessione. Anche per questo insieme di motivi, Pacem in Terris suscita subito passioni e dispute come accade solo per i più grandi atti di quello che la Chiesa latina chiama magistero ordinario. Oggi, alla luce di una documentazione di prima mano sulla sua storia redazionale, l'enciclica della pace mostra pienamente il suo scopo: smuovere un tema che si giudicava centrale per il vangelo; prendere la parola in un contesto di politica internazionale nel quale la parola 'pace' poteva a buon diritto essere data per compromessa dalla sua strumentalizzazione sovietica; accogliere la partecipazione cristiana e cattolica ai movimenti pacifisti che coinvolgeva già tre generazioni; guardare al futuro avendo alle spalle il muro di Berlino o la crisi di Cuba e davanti le tensioni che uccideranno Kennedy o destituiranno Chruscèv.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788842093268

NOME DEL FILE: Pacem in terris. Storia dell'ultima enciclica di Papa Giovanni.pdf

DATA: 2010

Abbiamo conservato per te il libro Pacem in terris. Storia dell'ultima enciclica di Papa Giovanni dell'autore Alberto Melloni in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Pacem in Terris: 55 anni fa l'Enciclica di Giovanni XXIII ...

pacem in terris Padre Piero Gheddo su papa Giovanni XXIII e il Conciliio Vaticano II per scrivere al rettore della Casa Natale di papa Giovanni XXIII a Sotto il Monte: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pacem in terris | Libero 24x7

Incontro con Alberto Melloni autore di Pacem in terris (Laterza) Martedì 22 giugno ore 17.30 la Feltrinelli | Librerie piazza Galvani, 1/h Tel. 051 239990 Incontro con Alberto Melloni che presenta, in dialogo con Beatrice Draghetti e Don Giovanni Nicolini, Pacem in terris. Storia dell'ultima enciclica di Papa Giovanni (Laterza). Il lavoro dello storico permette…
Sul sinistro nell'assicurazione contro i danni
Minù. Agenda del gatto 2016
Grande dizionario economico & commerciale spagnolo. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Con CD-ROM
Il primo inverno. La piccola era glaciale e l'inizio della modernità europea (1570-1700)
Cannella e polvere da sparo
Vendere e comprare sesso. Tra piacere, lavoro e prevaricazione
Domestic Bliss. Come aggiungere stile alla vita di tutti i giorni
Rivista Rolling Stone. Numero 10, Ottobre 2017
Sciamenescià
Strategie di approvvigionamento della grande distribuzione e relazioni con i fornitori
Fare Pasqua con il creato. Meditazioni per il tempo di Quaresima con le parole di papa Francesco
Modellazione ed animazione di personaggi in Maya
Elementi di teoria per la storia economica. Una rilettura dell'Italia dal 1950 a oggi
I''s. Vol. 13