La retorica dei sensi spirituali in Angela da Foligno PDF

Writersfactory.it La retorica dei sensi spirituali in Angela da Foligno Image
DESCRIZIONE

Il "Liber" di Angela da Foligno è un testo che ha suscitato, nell'ultimo ventennio, un crescente interesse da parte degli studiosi di letteratura, storia e filosofia medievale a causa dei suoi molteplici livelli di composizione e degli interrogativi che ancora ne accompagnano la lettura. Questo studio analizza le strutture retoriche del Liber, e in particolare quelle atte ad esemplificare sotto forma di metafora i cinque modi sensoriali di contatto tra anima mistica e Dio. La dottrina dei sensi spirituali nasce, si trasforma ed evolve nella tradizione filosofico-teologica a partire dal III secolo d.C. e la letteratura mistica latina dell'amore, particolarmente fiorente nel XII secolo, la arricchisce di forme retoriche e linguistiche. L'autoagiografia spirituale femminile italiana ed europea del basso Medioevo (XIII-XIV sec.) eredita teoria e pratica dei sensi dimostrando, nella frequenza d'uso, non solo l'appartenenza al genere "mistico" ma anche, nella rifonnulazione metaforica, la sapienza inventiva, di creazione, figurativamente efficace ed espressiva propria del linguaggio degli autori e delle autrici. L'"Ineffabilis experientia" di Angela da Foligno, Margherita da Cortona e Umiliana dei Cerchi è raccontata con un linguaggio che è tanto quotidiano quanto simbolicamente allusivo: in questo i testi agiografici recuperano a pieno titolo i caratteri dell'opera letteraria.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788815146427

NOME DEL FILE: La retorica dei sensi spirituali in Angela da Foligno.pdf

DATA: 2010

Abbiamo conservato per te il libro La retorica dei sensi spirituali in Angela da Foligno dell'autore Rossana Vanelli Coralli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Libri dell'autore Rossana Vanelli Coralli - Libraccio.it

Beata Angela da Foligno. ... Questo perché l'esperienza di unione per la beata Angela è un coinvolgimento totale dei sensi spirituali e corporali, e di ciò che ella "comprende" durante le sue estasi rimane, per così dire, solo un'"ombra" nella sua mente.

La Bibliografia Angelana Dalla Seconda Meta' Del Xix ...

Angela da Foligno, ... La retorica dei sensi spirituali in Angela da Foligno by Rossana Vanelli Coralli ( Book ) Angela da Foligno e il suo culto ( Book ) Dal visibile all'indicibile : crocifissi ed esperienza mistica in Angela da Foligno ( Book ...
Récits de vie e prospettiva etnosociologica per la salute e il sociale
Mistici messianici
PNL medica e salute. La linguistica di precisione in sanità
La rivolta degli elettori. Il ritorno dello stato e il futuro dell'Europa
L' economia che uccide. Quando l'austerità ci costa la vita
Avengers presenta: Capitan America
Autodesk Map 3D. Dal CAD al GIS tridimensionale. Con CD-ROM
Florence Grace
Nuovi beni e tutela della persona. Lo sfruttamento commerciale della notorietà
Medici a metà. Quel che manca nella relazione di cura
La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. 3: Le tecniche qualitative.
La mia lotta per la libertà
Yoohoopedia. Guida agli animali più teneri del mondo. Ediz. a colori
Preghiamo con i santi la Madonna di Loreto. Giubileo Lauretano
Per non perdere la memoria. Teoria ed esercizi per ricordarsi di non dimenticare
Talk to me 7.0. Francese. Kit 1-2. CD-ROM
Le difficoltà ortografiche. CD-ROM. Vol. 4: Attività sulle doppie e su altri errori non fonologici.